Vai al contenuto principale

Macello

Lo stabilimento è ubicato all’interno del comprensorio nel Centro Didattico del Campus Universitario di Agraria e Veterinaria (Palazzina Lilla), Largo Paolo Braccini 2, Grugliasco (TO). Tutti i locali coprono un’area complessiva di circa 961 mq. Ha iniziato l’attività nel 2005 come macello a capacità limitata ed ha ottenuto l’autorizzazione comunitaria nel 2009.

Gli obiettivi dell’impianto sono:

  • macellare in maniera igienica e rispettando le normative in materia di requisiti sanitari
  • assicurare la macellazione di capi bovini, equini e ovini con macchinari tecnologicamente avanzati
  • assicurare lo svolgimento della didattica destinata agli studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria del Dipartimento di Scienze Veterinarie, nonché agli studenti di altri corsi di laurea afferenti alla Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria di Torino (SAMEV). Nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria gli studenti hanno l’opportunità di eseguire le attività professionalizzanti alle quali il Medico Veterinario è chiamato nel corso della attività professionale. In particolare gli studenti hanno l’opportunità di valutare i requisiti igienico-sanitari degli stabilimenti, le Buone Pratiche di Macellazione ed di eseguire le manualità ispettive al fine di accertare l’idoneità al consumo umano delle carni sotto la supervisione di docenti e Veterinari ufficiali
  • garantire la macellazione a titolo gratuito dei capi provenienti dalla Sezione Zootecnica della Struttura Didattica Speciale Veterinaria (SDSV)
  • fornire materiale per attività esercitative  di altri corsi integrati nell’ambito della Laurea Magistrale

L’impianto è stato realizzato per esigenze didattiche e di razionalizzazione del lavoro, rispettando i fondamentali principi igienico-sanitari della macellazione e del deposito delle carni, garantendo la sicurezza del personale addetto e di quanti svolgono attività didattiche all’interno, siano essi discenti o docenti.

Ultimo aggiornamento: 09/07/2020 18:31
Non cliccare qui!